Condividi

Orecchiette_Basilico_BroccoliLe festività pasquali aprono le porte alla primavera e ci fanno desiderare il contatto con la natura.

Per lasciarci alle spalle la stagione invernale anche  la nostra alimentazione deve rinnovarsi e alleggerirsi, con piatti poco elaborati e realizzati con ingredienti ricchi di elementi che ci aiutano a riequilibrare il nostro organismo, dopo le prove della stagione fredda.

Vi proponiamo un primo piatto che ha per protagonista il basilico, re delle erbe aromatiche che, secondo una antichissima leggenda, spuntò miracolosamente intorno alla tomba di Gesù dopo la sua resurrezione.

La ricetta abbina al basilico un ingrediente inusuale: il broccolo o cavolo broccolo, ortaggio di cui si consumano le infiorescenze di colore verde acceso, originario dell’area mediterranea e benemerito per il suo apporto di sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio), vitamina C, B1 e B2. Il broccolo svolge funzioni anti ossidanti e protettive nei confronti dei tumori e dei disturbi gastrici. Un vero toccasana, soprattutto se abbinato al basilico coltivato con la sapienza di Armando, di cui vi abbiamo già spiegato le virtù salutari.

Si può fare un pesto utilizzando basilico e broccoli? Certo che sì e, per rendere ancora più accattivante la ricetta, lo utilizzeremo per condire le orecchiette, “sposando” due regioni fra le più attraenti per le loro specialità culinarie: Puglia e Liguria. Gli “Aromi di Armando”, lo avrete capito, amano rinnovare le tradizioni.

Buona Pasqua!

Ingredienti per 4 persone

3 broccoli di media grandezza;
una grande manciata di basilico de “Gli Aromi di Armando”, più alcuni ciuffi per la decorazione dei piatti;
1 cucchiaio di pistacchi;
2 cucchiai di pinoli;
1 terzo di uno spicchio di aglio, preferibilmente fresco (facoltativo);
350-400 g di orecchiette;
3 cucchiai di formaggio grana;
Olio di olio extravergine q.b;
Sale q.b.

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Cucinate le cime dei broccoli al vapore  (mettendo un pizzico di sale grosso nell’acqua) e quindi sistematele in una ciotola assieme a basilico, pistacchi, pinoli, olio e al pezzetto di aglio, se vi piace il suo gusto. Frullate tutto con il mixer a immersione, fino a ottenere una pesto denso e ben omogeneo. Assaggiate e regolate il sale.

Cucinate le orecchiette in acqua salata, scolate e condite con il pesto, aggiungendo un po’ d’olio, se necessario.

Decorate i piatti con un ciuffetto di basilico e servite con il formaggio grana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *