Condividi

Rosmarino_proprietàConosciuto sin dall’antichità, il rosmarino è un arbusto sempre verde dall’uso versatile in cucina, alleato indispensabile per aromatizzare numerosissime pietanze. Originario dell’Europa e dell’Asia, il suo nome deriva dal latino ros, che significa “rugiada” e mare, ossia “mare”, perciò “rugiada di mare” per il colore dei suoi fiori che ricordano l’azzurro del mare e perché cresce anche spontaneo lungo le coste vicino al mare. In tutta Italia diversi sono i nomi con cui viene chiamato: rusmari, osmari, sgulmarin, ramerino o zipiri.

Il suo incantevole profumo particolarmente sotto i raggi del sole, assieme a quello del mirto e delle foglie di fico, profuma la macchia mediterranea ed evoca acque cristalline e spiagge dove t’aspetteresti d’incontrare Ulisse o le ninfe dei miti.

Proprietà: Antisettico, antidolorifico, antispasmodico, digestivo, tonico, rinforza la vista, il sistema nervoso e la memoria.

Ad uso interno: Si può assumere nel cibo in caso di insufficienze epatiche e febbre. L’infuso è un toccasana per favorire la digestione, stimolare la diuresi, nella cura di depressione, stati di irritabilità, ansia ed emicrania conseguente a tensione nervosa.

Ad uso esterno: Cataplasmi e impacchi utili per slogature, dolori reumatici, nevralgie e ferite. Un bagno caldo con decotto di rosmarino serve per combattere il senso di affaticamento e stanchezza; e con l’aggiunta di una manciata di salvia e menta il bagno diventa stimolante. L’infuso si può usare come lozione per detergere la pelle grassa e si può applicare sul viso per contrastare le rughe.

Cucina: Nella cucina mediterranea il rosmarino è uno degli aromi maggiormente apprezzati. Viene utilizzato per carni in arrosto, soffritti, patate, minestre di legumi e per farcire il pesce cotto al forno o alla brace. Il suo aroma si sposa in modo particolarmente gradevole con quello dell’alloro e della salvia. Se gradito, anche l’aglio ne esalta il profumo. Un battuto di rosmarino, aglio e sale dà sapore alle patate lessate o al forno, al pesce e alla carne al forno o alla brace e può essere utilizzato anche per aromatizzare l’olio di oliva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *