Condividi

Una spaghettata mette tutti d’accordo e può essere una soluzione semplice e saporita anche all’ultimo momento. Naturalmente se avremo in frigo o in vaso il nostro assortimento di Aromi di Armando…

Ingredienti

500 g di pomodori maturi, ma sodi;
400 g di spaghetti;
Olio di oliva extravergine;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 mazzetto di basilico;
2 spicchi di aglio privato dell’anima verde;
200 g ricotta;
1 piccola mozzarella;
1 cucchiaino di pasta d’acciughe (facoltativo);
Una decina di olive nere, private del nocciolo;
Peperoncino q.b.;
Per la decorazione: prezzemolo riccio e basilico

Preparazione

Per prima cosa sbollentate brevemente i pomodori per poterli spellare con facilità. Se sono ben maturi, potrebbe bastare immergerli in una scodella di acqua del rubinetto ben calda.

Tagliateli quindi a pezzetti, eliminando la loro acqua e i semini.

In una padella antiaderente  fate leggermente imbiondire l’aglio spremuto con l’apposito attrezzo e quindi unite i pomodori, cuocendoli a fuoco vivo. Salate e unite il peperoncino, regolando a vostro piacere il gusto piccante.

Ina terrina da portata mescolate la ricotta con un pizzico di sale, un filo di olio, una bella manciata di foglie di basilico pestate in un mortaio di marmo oppure tritate rapidamente nel mixer,  con un pizzico di sale e un filo di olio per conservare colore e aroma.  Unite anche le olive. Per rendere l’impasto cremoso aggiungete due o tre cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti che nel frattempo avrete messo a cuocere. Se scegliete di aggiungere la pasta d’acciughe non usate il sale per la ricotta.

Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella terrina, mescolate e unite il sugo di pomodoro e per ultima la mozzarella tagliata a dadini.

Ultimate cospargendo gli spaghetti di una generosa manciata di prezzemolo  tritato non troppo finemente per non perderne l’aroma.

Servire decorando  con prezzemolo riccio e foglioline di basilico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *