Condividi

Aromi_CuoreAlla base della dieta Smartfood ci sono frutta, curcuma ma anche le erbe aromatiche. È nata, infatti, la prima dieta italiana con un marchio scientifico, quello dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Lo IEO ha elaborato un progetto di ricerca il cui focus è un regime alimentare composto da 30 cibi sani e appetitosi ma anche “smart”, intelligenti, perché la loro azione sul nostro corpo ha un’azione straordinaria. Possono proteggere il nostro corpo, a volte dialogare con il DNA e addirittura “imbavagliare” i geni dell’invecchiamento.

Di questi cibi parla la giornalista Eliana Liotta nel libro, pubblicato da pochi giorni da Rizzoli, intitolato “La dieta Smartfood. In forma e in salute con 30 cibi che allungano la vita”. Con la collaborazione di due scienziati dello IEO, la nutrizionista Lucilla Titta e il nutrigenetista Giuseppe Pelicci, il primo scienziato al mondo ad aver dimostrato l’esistenza dei geni dell’invecchiamento nei mammiferi, il libro fa chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio, senza farsi mancare a tavola i gustosi cibi preziosi alleati della linea e della salute. Senza però dimenticare il rigore scientifico!

I ricercatori del progetto SmartFood hanno selezionato 30 alimenti: tra questi 20 sono complici della longevità cioè in grado di ridurre la restrizione calorica e di influenzare le vie genetiche che regolano la durata della vita. Essi comprendono arance rosse, asparagi, cachi, cavoli cappuccio rossi, ciliegie, cioccolato, cipolle, curcuma, fragole, frutti di bosco, lattuga, melanzane, mele, patate viola, prugne nere, peperoncino e paprika piccante, radicchio rosso, tè verde e tè nero ed uva. Altri 10 cibi sono stati selezionati come protettivi, perché possiedono sostanze che difendono dai malanni, tra cui le erbe aromatiche ma anche aglio, cereali integrali e derivati, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine di oliva, olio di semi spremuti a freddo, semi oleosi, verdure.

Non dimentichiamo, infine, che questi portenti della tavola salvano anche la linea: salute e peso forma vanno in coppia e la dieta Smartfood va anch’essa nella loro direzione, infatti, come ci ricordano gli autori, essa è una dieta per il benessere, da adattare in base delle necessità di ognuno. D’altro canto lo dicevano anche i saggi antichi greci: dìaita era il modo di vivere migliore per mantenersi in buona salute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *