Condividi

Salvia 4La primavera è in arrivo, ma non ci siamo ancora liberati dallo stress della stagione invernale. L’alternarsi di giornate tiepide e di improvvise burrasche mette alla prova il nostro fisico, indebolito dal logorio invernale. Raffreddori, influenza, tosse e bronchiti stanno mettendoci ancora alla prova.

Vi consigliamo perciò un ottimo rimedio naturale per la tosse, caro alle nonne della zona del Carso, splendido territorio paesaggistico che si estende dalle propaggini delle Alpi Giulie sino al mare, nelle province di Gorizia e Trieste. Qui gli inverni sono particolarmente aspri e soffia spesso la bora, un vento molto impetuoso. Le donne carsoline si tramandano la ricetta di uno sciroppo, buono quanto efficace per calmare la tosse e per predisporci al riposo notturno.

Per prepararlo è necessario versare in un pentolino tre cucchiai da tavola di zucchero e un  po’ d’acqua. Mescolando con un cucchiaio di legno dopo un po’ vedremo che lo zucchero si addensa e assume il caldo colore del caramello. A questo punto aggiungiamo una decina di foglie di salvia degli “Aromi di Armando” e poi un bel bicchiere di latte freddo. Non preoccupatevi se la reazione sarà uno sfrigolio piuttosto intenso. Nel giro di qualche momento la zucchero si scioglierà e avrete ottenuto un liquido denso e profumato. Filtratelo e bevetelo caldo per goderne i benefici. La tosse si calmerà e potrete riposare serenamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *