Condividi

Ecco un risottino leggero e profumato. Una proposta semplice, ma raffinata. Con il tocco fresco e insolito della menta. Una delizia da provare.

Ingredienti per 4 persone

Risotto_Menta_Carciofiriso arborio 350 g;
brodo 1 l;
vino bianco secco 1 bicchiere;
cipolla 1;
1 spicchio di aglio;
grana padano grattugiato 150 g;
5 fondi carciofo;
1 cucchiaino di burro;
10 foglioline di menta de “Gli Aromi di Armando” e 8 per la guarnizione;
Olio di oliva extravergine;
Sale  e pepe q.b.;

Preparazione

Soffriggere lo spicchio di aglio in poco olio senza farlo annerire. Unire i fondi carciofo, salare leggermente e aggiungere un paio di bicchieri di acqua. I fondi devono cucinare sino a diventare morbidi. Se serve aggiungere ancora un po’ di acqua. Quando sono cotti cospargerli con il trito di foglioline di menta e poi passarli al mixer fino ad ottenere una crema che terrete da parte.

In una pentola da risotto fate imbiondire delicatamente la cipolla tritata in poco olio, badando che non bruci. Versate il riso e tostatelo leggermente, mescolando con il cucchiaio di legno.  Versate il vino bianco e lasciate evaporare. Cominciate quindi ad aggiungere il brodo gradualmente, portando avanti la cottura senza che il riso si attacchi. A metà cottura circa unite la crema ottenuta con i fondi e proseguite. Regolate sale e pepe. Da ultimo spegnete il fuoco e mantecate con il cucchiaino di burro e il formaggio grana.

Servite decorando ogni piatto con un paio di foglioline di menta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *