Condividi

maggiorana_antistressLa maggiorana è una pianta aromatica dalle foglie minuscole che appartiene alla famiglia dell’Origanum, originaria del Medio Oriente, nota sin dall’antichità come simbolo di felicità.

Fu portata in Europa dai cavalieri che tornavano dalle Crociate. In antichità si credeva che le fanciulle che la ponevano sotto il cuscino avrebbero sognato il futuro sposo. Proprio per le sue proprietà la maggiorana non solo è un prezioso aiuto in cucina per dare un tocco in più ai piatti, ma le sue foglie sono ricche di vitamina C e di proprietà utili a combattere lo stress. Risulta essere un potente calmante per l’ansia perché, grazie al suo effetto riscaldante, rilassa e armonizza il corpo. Nei periodi di tensione la maggiorana sostiene il sistema nervoso senza sovraccaricarlo e risolve le somatizzazioni dello stress, contrastando anche l’insonnia che spesso ne è una spiacevole conseguenza.

Infuso calmante di maggiorana: mettere un cucchiaino di foglie sminuzzate in una tazza d’acqua molto calda per 5 minuti e filtrare. Bere 2 tazze al giorno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *