Condividi

Basilico_proprietàFamoso soprattutto per la sua importanza nella dieta mediterranea, considerato uno degli ingredienti indispensabili in molte ricette tipiche della nostra cucina tradizionale, il basilico ha anche tante proprietà benefiche per l’organismo umano. È, infatti, una pianta aromatica davvero ricca di vitamine e sali minerali indispensabili la salute.

Per quanto riguarda i minerali, il basilico è in particolar modo ricco di potassio, che serve a regolare l’equilibrio idrico del corpo, e di magnesio e di carotenoidi che promuovono la salute cardiovascolare. Non mancano anche piccole quantità di calcio e di fosforo, necessari per la salute delle ossa e di ferro, essenziale per il sangue. Altri minerali presenti sono il sodio, il rame, lo zinco, il manganese e il selenio.

Il basilico è principalmente ricco di alcune vitamine come la Vitamina A, la Vitamina C, le Vitamine del gruppo B e la Vitamina E, K e J. Per mantenere intatte le sue proprietà aromatiche e organolettiche il basilico va utilizzato fresco ed aggiunto ai piatti all’ultimo minuto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *